Ciao!
Il 26 febbraio compio 25 anni (hello, crisi di quarto di secolo 👋) e per celebrare mi piacerebbe raccogliere un po' di soldi per una causa che mi sta molto a cuore: aiutare i nostri coinquilini terrestri!
Ho la fortuna di essere nato in un paese ricco, e di stare – relativamente agli standard globali – alla grande. Ho quindi un’enorme opportunità per sfruttare questa fortuna per fare del bene! Non potendo (ancora) risolvere tutti i problemi al mondo, ha senso concentrarsi su quelli più grandi, facilmente risolvibili, e più ignorati da altre persone. Penso che un buon candidato sia la sofferenza degli animali non umani, e ho già donato un po’ in passato per mitigarla.
Ma c'è un limite alla differenza che una sola persona può fare, quindi voglio fare un esperimento: quante persone posso convincere a donare una piccola (o grande) somma in beneficenza?
Ho deciso di raccogliere fondi per l’Animal Welfare Fund (AWF), un fondo di beneficenza che finanzia iniziative che aiutano efficacemente gli animali non umani, principalmente quelli negli allevamenti intensivi. Ad esempio, AWF supporta la ricerca nelle proteine alternative per ridurre la domanda di prodotti animali, attivismo e lobbying per migliorare il benessere degli animali allevati, e la ricerca per migliorare la nostra comprensione dei diversi modi di mitigare la sofferenza degli animali selvatici.
Ho scelto un fondo e non una singola organizzazione benefica perché questo modo di donare è generalmente più efficace (vedi qui: https://www.givingwhatwecan.org/en-US/why-we-recommend-funds ). E ho scelto questo fondo in particolare perché quello della sofferenza animale è un problema enorme ed estremamente trascurato. Quindi anche una piccola donazione può avere un impatto straordinario!
Spero di raccogliere 1000 €, e ogni donazione – anche piccola – conta! Raddoppierò le prime donazioni fino a un massimo di 500 €, quindi ogni tuo contributo avrà il doppio dell’impatto!
A prescindere da quanto decidi di donare, sappi che mi rende molto felice sapere che ci tieni.
Un abbraccio,
Luca
Se sei qua, probabilmente mi conosci :)
Potresti però non sapere due cose su di me, cose che renderanno più chiaro il motivo di questo fundraiser.
1. Sono membro di un'organizzazione chiamata Giving What We Can (GWWC). È una comunità di persone che si impegnano a utilizzare l'evidenza scientifica e la ragione per decidere dove donare. Il che è importante: le loro ricerche suggeriscono che le donazioni ad alcune organizzazioni benefiche possono avere un impatto *100 volte* superiore rispetto ad altre! Un anno fa, ho firmato la Giving Pledge di GWWC: mi sono impegnato a donare almeno il 10% di tutto ciò che guadagnerò in futuro alle organizzazioni benefiche che migliorano la vita altrui in modo più efficace. Se vuoi sapere perché l’ho fatto e perché reputo importante parlarne apertamente, ho scritto questo articolo ( https://esaminando.substack.com/p/perche-ho-rinunciato-al-10-di-tutto ) sul tema!
2. Credo che la specie a cui un individuo appartiene sia una caratteristica moralmente irrilevante. Così come è sbagliato discriminare sulla base del sesso o della razza di una persona, è sbagliato discriminare sulla base della specie. (Se vuoi approfondire, ne ho scritto qua: https://esaminando.substack.com/p/sogno-un-mondo-sensiocentrico ). Credo che dovremmo dare uguale considerazione agli interessi di tutti gli esseri senzienti, cioè quelli in grado di provare piacere e dolore. E dato che, a parità di risorse, possiamo aiutare molto di più gli animali non umani, ho deciso di dedicare questo fundraiser a iniziative che aiutano loro.
Animal Welfare Fund
The Animal Welfare Fund aims to improve the wellbeing of nonhuman animals by making grants that focus on one or more best-in-class opportunities.